X
Menu
X

Evento

Eventi in Corso

Festival Park: tre giorni di musica a Villa Carcina

Festival Park: tre giorni di musica a Villa Carcina

FESTIVAL PARK è un evento organizzato da Les Roys events e dall’amministrazione comunale di Villa Carcina e si svolgerà da venerdì 27  a domenica 29 luglio 2018.

Il FESTIVAL nasce dall’intento di riportare a Villa Glisenti grandi manifestazioni e momenti importanti di aggregazione. VILLA GLISENTI, una delle location più belle della provincia e forse la migliore in Val Trompia ha visto negli ultimi anni allontanarsi le varie manifestazioni che proponevamo musica, e show, lasciando spazio a tante iniziative legate al mondo della cultura.

FESTIVAL PARK vuole riavvicinare la comunità di Villa e perché no, tutti i paesi limitrofi al Parco, e viverlo giorno e notte con una serie di appuntamenti musicali e di spettacolo per tutti. L’offerta varia dalla lirica , al Rock passando per band della zona fino a Personaggi famosi a livello Nazionale.

Una giornata in “discoteca” e una domenica in rosa completano la proposta artistica di questo fine luglio. Oltre al palinsesto musicale nei 4 giorni Vissuti in Villa si intrecceranno diverse iniziative:

-laboratori sortivi dedicati ai bambini
-attività e incontri dedicati alle donne
-incontri dedicati a gravidanza e allattamento per tutte le future mamme
-laboratori per chi mamma lo è già
-incontri su malattia e prevenzione grazie a Brest unit e camper die pap test degli Spedali Civili

IL PROGRAMMA

VENERDI’ 27 LUGLIO: Eleganza e rock con il tributo dei DEJAVU delle più belle canzoni del grande Lucio Battisti. Un mix perfetto di musica che si sposa con l’elegante e sofisticato ambiente di villa glisenti

SABATO 28 LUGLIO è la giornata in discoteca dove vari DJ si alterneranno alla consolle a partire dal pomeriggio fino ai mix della guest strar: SERGIO MAURI top dj italiano sempre tra i primi in classifica con i sui pezzi e spesso ospite dei più importanti locali di Ibiza e della Riviera.

DOMENICA 29 LUGLIO: Giornata dedicata alla Famiglia con un focus particolare sulle DONNE e le MAMME. A partire dalle 10 del mattino si alterneranno diversi laboratori ed incontri che tratteranno tutti temi che riguardano il mondo femminile.

-Futura mamma: gravidanza, pre e post parto, allattamento, attività e metodo Montessori, approccio naturale verso i figli (pannolini lavabili, portare in fascia) belly painting per donne in gravidanza;

-Già Mamme: laboratori con psicologi e psicoterapeuti per affrontare le diverse fasi delle età dei figli;

-Prevenzione: con pap test e visite con particolare attenzione ai tumori al seno;
-Sentirsi Donna, make up e cure estetiche, violenza sulle donne: racconti testimonianze e come difendersi.

Durante tutto il giorno il parco ospiterà musica con un GUEST SHOW tutto al FEMMINILE con delle giovani artiste emergenti. Danza e arti varie oltre che a una serie di attivtà ludico/sportive UNICHE dedicate a ragazzi e non solo: Ultimate frisbee, Floball, Paint Ball MTB e Quiddich (il mitico gioco di Harry Potter)

Bresciano sarà il MAIN EVENT di tutto il Festival: OMAR PEDRINI che porterà il suo tour nazionale proprio a Villa Glisenti. Con, lo zio ROCK in un crescendo di musica a partire dalle 18 ci saranno i CORIME’, AMBRAMARIE (X-Factor) con la sua band e i MATT PROJECT trio bresciano capeggiato dall’ ex X- Factor JURY MAGLIOLO.

La presenza di ASSOCIAZIONI del TAVOLO delle POLITICHE SOCIALI di Villa, Fondazione ESA, Medici degli Spedali Civili, Guardian Angels, mostre fotografiche, gonfiabili e giochi d’acqua e di un offerta FOOD&BEVERAGE TUTTA NUOVA per il territorio completerà il progetto.

PROGRAMMA COMPLETO DOMENICA POMERIGGIO

 A completare la proposta di Festival Park, durante tutta la giornata di DOMENICA 29, l’attenzione ricadrà sulla DONNA: laboratori incontri, racconti con il tema principale della PREVENZIONE.

A partire dalle 10 e per tutto il giorno sarà attivo il CAMPER dell’ASST Spedali Civili di Brescia che eseguirà pap test gratuiti a tutte le donne che vorranno usufruire del servizio coordinato dalla D.ssa Simonetta Di Meo e dall’ostetrica di riferimento per il Territorio la sig. Dalola.

Sempre al mattino (10.00) il focus sarà tutto sulle future mamme, grazie alla presenza di CIVITAS, coordinati da Lucia Cancarini, INANNA-studio di arte ostetrica e le sue fondatrici le ostetriche Barbara Mazzoni e Paola Prandini, e le ragazze dell’Associazione l’INTRECCIO. Verranno proposte attività di diverso tipo, dallo yoga nel parco, al Belly Mapping (per comprendere la postura del nascituro), fasceggiate all’aria aperta, laboratori su allattamento, avvicinamento al parto naturale e al parto in casa.

Una piccola celebrazione ci accompagnerà fino al pranzo, fruibile, attraverso uno dei nostri punti food al parco e, perché no, CON LA POSSIBILITA’ DI UN PICNIC all’ombra delle piante secolari che circondano Villa Glisenti.

A partire dalle 14.30 l’attenzione si sposta sulla prevenzione e violenza verso le donne: sul secondo palco del festival avremmo l’onore di assistere alla presentazione di 2 libri scritti da mamme, lavoratrici, professioniste, che grazie alla loro forza d’animo e alla libertà intellettiva hanno coronato il loro sogno. Laura Sirani (che aprirà il 27 tutto il festival) presenta FREEVOLA attraverso un racconto di Violenza Psicologica, Chiara Cornella (dietista presso gli Spedali Civili) presenta LEA DI MASPIR racconto fantasy di una storia vera. In mezzo l’intervento della D.ssa Restieri, neo coordinatrice del protocollo di violenza sulle donne del PS degli Spedali Civili. Attraverso l’esperienza diretta e i racconti tratti dal libro della D.ssa Fontana, fautrice dell’attuale protocollo del ps, ci guiderà attraverso le emozioni distruttive derivanti dalla follia maschile. Il tutto avrà come sottofondo la musica live di Laura Sirani e verremo accompagnati in questo percorso dalla soave voce di D.ssa Marisa Situra logopedista degli Spedali Civili.

Subito dopo, verso le 16.00, grazie all’ Asd LAO LONG DAO, tutte le donne presenti potranno partecipare ad un corso base di AUTODIFESA, 45 minuti per avere i primi rudimenti per sentirsi più sicure; contemporaneamente in Villa ci sarà un altro momento dedicato al parto sempre con le ostetriche di INANNA. Villa che da mercoledì ricordiamo ospita una meravigliosa mostra fotografica dedicata a GRAVIDANZA e ALLATTAMENTO al SENO curata da Laura Uberti.

Infine dalle 17 avremo l’onore di ospitare la BREAST UNIT degli Spedali Civili, grazie alla presenza della D.ssa Sara Bosio, dietista del reparto e il il Chirurgo di riferimento della 2^Chirurgia, la D.ssa Anna Bianchi, avremmo modo di parlare di prevenzione dei tumori al seno, attraverso dei suggerimenti alimentari, delle pratiche di autopaplazione e conoscendo il percorso di screening preventivo. A supporto di questo vi sarà la presenza di ESA, partner dell’evento, associazione che da sempre sostiene il reparto di Breast unit, e le donne ivi ricoverate, ma non solo, coordina diverse attività di screening preventivo per tutte le donne associate.

La voce di Gaia Massetti, vincitrice di Be Talent, e Vanessa Kristy ci guideranno verso il momento istituzionale che darà poi via ai concerti della sera.

Share

QUANDO

27-28-29 Luglio 2018

DOVE

Parco di Villa Glisenti - Villa Carcina